Eduscopio 2019

Con l’Artusi si trova subito lavoro

«Con l’Artusi si trova subito lavoro». Questo era il titolo di un articolo su “La stampa” del Novembre 2017 e a distanza di due anni il dato risulta pienamente confermato.

Per il quinto anno consecutivo il progetto Eduscopio, realizzato dalla Fondazione Agnelli incrociando i dati del Ministero dell’Istruzione e del Ministero del Lavoro, decreta che l’Istituto Alberghiero Artusi di Casale Monferrato è ancora il più efficace nella provincia di Alessandria nel preparare gli allievi al mondo del lavoro.

I dati che si ricavano dalla pagina del progetto Eduscopio (www.eduscopio.it) e che riportiamo in allegato, dicono infatti che:

  • il 63,55% dei diplomati Artusi ottiene contratti di lavoro per almeno 6 mesi nei due anni successivi al diploma;
  • il 69,77% dei lavoratori diplomati all’Artusi lavora proprio nel settore enogastronomico, coerentemente con quanto ha studiato.

 

Tali percentuali dovrebbero in realtà essere più elevate perché i dati forniti dal Ministero del Lavoro non possono tenere conto degli allievi che, una volta diplomati, vanno a lavorare all’estero.

Sono infatti sempre più numerosi i casi di diplomati dell’Istituto Artusi che scelgono di andare a lavorare all’estero: questo soprattutto grazie agli elevati standard qualitativi raggiunti dai nostri allievi e agli stage svolti presso prestigiose strutture alberghiere, che costituiscono un curriculum parecchio appetibile anche per coloro che si sono appena diplomati.

 

Per chi fosse interessato a conoscere direttamente la nostra realtà, è stato programmato l’open day dell’Istituto per Domenica 15 Dicembre. Qui di seguito il link alla pagina dedicata: Open day.

 

 

amministrazione
Write a Comment