I nostri Professionisti

Il nostro segreto? Un team di professionisti del settore eno-gastronomico che ha scelto di trasmettere la propria esperienza e la propria passione ai giovani professionisti del domani. Ve li presentiamo.

Luca Cullati

Docente di Cucina
Image

Esperienza internazionale e passione a cinque stelle.
The story
LUCA CULLATI, classe 1969, è docente di Cucina nell’Istituto Artusi dal 2014.

Dopo il diploma Alberghiero conseguito nel 1990 ha la fortuna ed il merito di inserirsi molto giovane nel giro degli alberghi a cinque stelle: lavora così in numerose strutture di prestigio, tra le quali figurano il Cipriani di Venezia, Il Miramonti di Cortina d’Ampezzo, il Royal di SanRemo, il Royal di Courmayeur, il Grand Hotel Terme di Sirmione, il Park Lane Hilton di Londra ed Il Grand Hotel et de Milan di Salsomaggiore.

Dopo un’esperienza come executive Chef in Turchia, approda negli Stati Uniti dove viene incluso nel giro dei Great Chef of Long Island -NY- guadagnando un “Extraordinary” per Enoteca il Castello, miglior Ristorante ratificato nel 2001 e un inserimento nella “Hall of fame” dei migliori ristoranti di Long Island.

Dal 2014, rientrato in Italia, decide di dedicarsi all’insegnamento per trasmettere la sua esperienza e la sua passione ai giovani che desiderano inserirsi nel mondo eno-gastronomico e lo fa attraverso l’inserimento stabile come docente di cucina dell’Istituto Alberghiero Artusi.

Oggi, oltre a seguire le classi prime, seconde e terze dell’Istituto, cura gli aspetti formativi del progetto “l’Artusi va al mare” avviato nel dicembre 2016.

Paolo Pozzuolo

Docente di cucina. Responsabile Placement Office e Stage. Progettazione eventi Banqueting.
Image

Soddisfare con il cibo è soddisfare sé stessi
The story
PAOLO POZZUOLO, Docente dell’Istituto Alberghiero “ARTUSI” dal 2007, nasce a Vercelli, il 24 maggio dell’82. Si appassiona alla cucina tradizionale Piemontese già da piccolo, grazie al padre Mario, autore del libro (insieme al prof. Pino BO) OSTERIE e RICETTE Vercellesi e titolare del Ristorante “Cà dal Mario” a metà degli anni ’90.

 

Inserito nel ristorante di famiglia, si avvicina al mondo culinario lavorando insieme a Chef della zona dove impara le principali tecniche di base e approda all’età di 14 anni all’IPSSAR G. Pastore di Varallo Sesia, diplomandosi nel 2001 come Tecnico dei Servizi Ristorativi.

Molteplici le esperienze stagionali in strutture alberghiere in Italia, anche durante il periodo di studi, tra le quali l’Hotel Bellevue di Cogne nell’inverno del ’98 e il Park Hotel Napoleone di Portoferraio nell’estate, l’Hotel Principi di Piemonte al Sestriere nell’inverno del ’99. Negli ultimi anni di specializzazione alberghiera, la stagione estiva a Capo St. Andrea a Marciana (Isola d’Elba) all’Hotel Cernia – Isola Botanica e molteplici esperienze nei ristoranti della zona.

 

L’anno del diploma, all’età di 19 anni viene inserito nell’organico di un’azienda di distribuzione Beverage per l’inaugurazione di un ristorante di cucina tipica Bavarese a Verbania, come Responsabile e Chef di cucina, mansione mantenuta per i successivi 2 anni.

Assunto presso un’azienda di Catering continua la crescita professionale nella banchettistica da cerimonia e aziendale; nel 2004 viene contattato per promuovere l’apertura di un nuovo ristorante nella zona turistica della Valsesia, dove svolge la Mansione di Chef e responsabile approvvigionamento merci.

 

Nel 2006 arriva la chiamata per l’insegnamento nella scuola secondaria, per il settore Cucina; prosegue per questa strada fino ad ottenere l’abilitazione all’Insegnamento e l’inserimento definitivo nell’organico del nostro Istituto. Gli anni di lavoro nella scuola e le esperienze sul campo eno-gastronomico, il conseguimento della qualifica di assaggiatore di vino presso L’ONAV, fanno progredire il Prof. Pozzuolo che tutt’oggi insegna con passione e dedizione verso ragazzi che vogliono crescere in un settore, come quello della ristorazione, in continua espansione.

 

Ad oggi, oltre ad essere insegnante delle classi Quarte e Quinte, si occupa della gestione degli approvvigionamenti, della progettazione e realizzazione di eventi di Catering e di Banqueting e della collocazione degli allievi per i periodi di alternanza scuola/lavoro durante tutto l’anno scolastico.

Lorenzo Bianco

Docente di Sala Vendita
Image

"E' proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante" (Paulo Coelho)
The story
LORENZO BIANCO nasce a Chivasso nel Maggio del 1985.

Si diploma nel 2004 presso l’Istituto Alberghiero “G. Pastore” di Varallo Sesia, specializzazione Sala e Bar, e successivamente consegue la laurea in “Controllo Qualità curriculum dietetico alimentare” presso l’Università di Farmacia “A.Avogadro” di Novara nel 2009.

Sin dal 2002, ancora studente, lavora come cameriere di sala e come coordinatore del servizio di sala in numerosi Hotel, ristoranti e resort, sia in Italia che all’estero, passando – tra gli altri – anche dall’Hotel Baglioni di Londra ed il “Dorchester Hotel” di Marble Ach, sempre a Londra.

L’attività lavorativa, comunque, viene sempre affiancata ad una attività di ricerca e di crescita professionale costante e in quest’ottica si possono citare:

  • I lavori di ricerca sui “Disturbi psichici dovuti a malassorbimento di nutrienti in persone affetti da Anoressia e Bulimia in età adolescienziale” e sulle “Materie prime a basso o nullo contenuto di glutine per la produzione di birra per celiaci” tra il 2007 ed il 2009 all’università di Novara;
  • Il corso di “Event Planner” presso il Centro Studi Techno nel 2013;
  • Il corso “Consulente e Formatore dei piani HACCP” presso l’Università Torvergata di Roma nel 2016;
  • Il corso “Marketing e strategie di mercato” presso la Manager s.r.l. di Torino nel 2017.

Completano il profilo i numerosi eventi che lo vedono protagonista come organizzatore di cerimonie, feste ed eventi promozionali in genere tra il 2014 ed il 2016.

Nel 2018, infine, entra nel corpo docenti dell’Istituto Artusi per una sostituzione di maternità. Nell’anno scolastico 2019/20 è insegnante di sala presso l’Istituto Ubertini di Torino, prima di tornare all’Istituto Artusi in pianta stabile da quest’anno come insegnante di sala per le classi terze, quarte e quinte.

Valentina Cominelli

Docente di Sala Vendita e di Ricevimento
Image
The story
VALENTINA COMINELLI nasce a Borgo Sesia nel 1994.

Si diploma nel 2013 presso l’Istituto Alberghiero “G. Pastore” di Varallo Sesia, specializzazione Sala e Bar, ma già dal 2011, ancora studentessa, e fino agli inizi del 2020 ha sempre lavorato come commis di Sala e successivamente come chef de rang fino a ricoprire ruoli di responsabilità.

Tra gli incarichi più prestigiosi la stagione 2015/16 come Chef de rang presso il Mirtillo Rosso Family Hotel di Riva Valdobbia (VC) e le numerose stagioni presso l’Hotel Cristallo di Alagna Valsesia (VC):

  • commis di Sala nel 2013/14;
  • chef de rang nel 2014/15
  • chef de rang e responsabile colazioni dal 2016 al 2018;

Dal 2018 al 2020 ha poi lavorato nelle sale dell’Agriturismo Resort Poggio Piglia di Macciano di Chiusi (SI) e dell’Osteria Ori Pari di Boca (NO).

Completano il suo curriculum un corso da Sommellier AIS seguito con successo nel 2018.

Segnalata all’Istituto Artusi come una professionista precisa e scrupolosa, attenta anche nella formazione e nella crescita dei colleghi più giovani e degli stagisti a lei affidati, inizia nel 2020 la carriera didattica con le classi 1^A e 2^A del nostro Istituto Alberghiero.