L'intervento degli esperti

Nel contesto tecnico-pratico abbiamo scelto di introdurre interventi di esperti professionisti del settore.

L’esperto viene concepito e utilizzato come mediatore didattico, ovvero una persona esterna al contesto classe e differente dal docente che, riportando la propria esperienza professionale, diventa spesso particolarmente efficace sia per l’acquisizione di nuove tecniche, sia come stimolo ad esperienze differenti.

L’esperto è quindi, ad esempio, un food & beverage manager, un sommellier, un maitre, un maitre chocolatier, un panificatore … il cui intervento inizia in termini verbali raccontando la propria esperienza, successivamente arricchita da quella che è la tecnica specifica a livello pratico, come la manipolazione del cioccolato, piuttosto che la creazione del gelato con l’azoto, piuttosto che la panificazione e le arti bianche in generale.

Chef Luciano Alberti

Nel Novembre 2016 sono venuti a trovarci lo chef Luciano Alberti – 1 stella Michelin con il suo ristorante “Osteria del Borgo” di Borgosesia (VC) – insieme al sig. Perozzo (cuoco che ha partecipato alla trasmissione “La prova del cuoco“) ed hanno affiancato lo chef Luca Cullati, professore di cucina, nella preparazione di una cena speciale svoltasi presso il nostro Istituto. Per i nostri allievi è stata una bella esperienza, l’occasione di lavorare a strettissimo contatto con uno chef stellato e preparare assieme a lui un servizio serale di élite.

Chef Stellato Luciano Alberti