Macugnaga - Giugno 2018

L’Artusi va al mare e anche sui monti

Le fatiche per allievi e docenti dell’Istituto Artusi di Casale Monferrato non sono terminate con la fine dell’anno scolastico, anzi. Una brigata di sala ed una di cucina, dai primi giorni di giugno, sono operative all’Hotel Regina Mundi di Pietra Ligure, dove prosegue l’innovativo progetto “L’Artusi va al mare” in virtù del quale l’area ristorazione è a cura di docenti ed allievi dell’istituto casalese che possono, in questo modo, fare pratica sin dal primo anno di corso.

Ma per quest’anno c’è una novità in quanto si è aggiunto un secondo progetto in montagna. Si chiama “L’Artusi va in montagna” e prevede che, analogamente a quanto avviene in Liguria, la gestione dell’area ristorazione del Soggiorno Alpino nella frazione Borca di Macugnaga, località turistica della Val d’Anzasca nella provincia del Verbano – Cusio – Ossola, chiamata anche “La perla del Monte Rosa”. In prossimità degli ultimi giorni di scuola, gli allievi e le allieve, coordinati dal professor Luca Cullati, docente di laboratorio di cucina, hanno effettuato un primo periodo di presenza a Macugnaga, cui ne seguiranno altri nel corso dell’estate.

Entrambi i progetti sono stati elaborati dallo staff dell’Istituto, con la direzione del dirigente scolastico Claudio Giani.

L’Istituto casalese, che ha anche prestato un recente servizio nella prestigiosa cornice di Villa Oxygene, in un evento di beneficenza internazionale che si è svolto in concomitanza con il Festival del Cinema, chiude in questo modo un anno scolastico che l’ha visto raccogliere diverse soddisfazioni , dalla vittoria nell'”Alma Caseus Junior” organizzato alla Reggia di Colorno da Alma – la scuola internazionale di Cucina Italiana, fondata da Gualtiero Marchesi, con il sostegno del Consorzio Tutela del Taleggio – con Alessandro Scarsi e Giulia Mairo (che sono adesso impegnati negli esami di Stato), agli ottimi piazzamenti di Davide Testagrossa e Luca Turrisi ai campionati della Federazione Italiana Barman che si sono svolti in Maggio a Viareggio.

 

Articolo tratto da “Il Piccolo” del 19/06/2018 (click qui per vedere l’articolo)

amministrazione
Write a Comment