Alma

La Stampa: «Due diplomati all’Artusi alla corte di Marchesi»

Scelti con 39 coetanei per un corso alla scuola internazionale Alma

Rebecca Ferrero e Jurgen Gjeci, due studenti alessandrini dell’istituto alberghiero Pellegrino Artusi di Casale Monferrato, hanno appena terminato l’esperienza formativa di una settimana intensiva alla Summer School della prestigiosa Scuola internazionale di cucina italiana Alma, di cui è rettore Gualtiero Marchesi, a palazzo Ducale a Colorno di Parma. È un’iniziativa che la scuola propone a cadenza annuale per i giovani di maggior talento degli istituti alberghieri della penisola e che comprende due percorsi didattici uno legato alla cucina e l’altro alla sala.

«Siamo entusiasti – dicono i due ragazzi – perché abbiamo avuto modo di sperimentare dal vivo che cosa bisogna sapere per diventare veri professionisti nel campo della ristorazione e della sala. È stata un’esperienza entusiasmante che ci ha anche permesso di confrontarci con altri studenti che, come noi, hanno intrapreso questo percorso».

Rebecca poi è ripartita per la Sardegna, dove aveva già iniziato a lavorare in un prestigioso hotel appena terminata la scuola a Casale con una votazione finale di 96 centesimi. Jurgen aveva invece ottenuto 100/100.

Alma ha ospitato nella Summer School 41 studenti che si sono distinti (fra migliaia di coetanei) per impegno nei vari istituti alberghieri, per offrire loro opportunità formative professionali di alto livello. Erano 16 le Regioni rappresentate con presenze più numerose Sicilia, Veneto, Toscana (ciascuna con cinque allievi).

I due ragazzi alessandrini hanno partecipato alla sezione dedicata alla «Cucina e pasticceria» per quanto riguarda Jurgen, e alla «Sala e sommellerie» per Rebecca, assistendo anche a lezioni di storia e cultura dell’alimentazione, ad altre dedicate alla cottura dei cibio sullo stile di servizio e ad approfondimenti sui formaggi italiani e sulle birre, ma non sono mancate selezioni nell’orto della struttura per scegliere le migliori materie prime. E un’esercitazione pratica è consistita nella preparazione di un buffet di gala e nell’allestimento di una sala. Una visita didattica è poi stata compiuta alla scoperta di un’eccellenza italiana come l’aceto balsamico tradizionale di Modena.

Si rafforza dunque il legame tra la prestigiosa scuola Alma e l’Istituto alberghiero Artusi di Casale, che l’anno scorso al terzo concorso nazionale «Il Talento del Taleggio» aveva premiato lo studente Lorenzo Damosso nella sezione «Sala». La fase finale di questo concorso nell’edizione 2017 si era tenuta proprio a Casale all’Istituto Artusi con vari rappresentanti di Alma.

 

Leggi qui l’articolo su “La Stampa

WhatsApp Image 2017-08-10 at 08.02.22

amministrazione
Write a Comment