I nostri Professionisti

Il nostro segreto? Un team di professionisti del settore eno-gastronomico che ha scelto di trasmettere la propria esperienza e la propria passione ai giovani professionisti del domani. Ve li presentiamo.

Luca Cullati

Docente di cucina. Responsabile Placement Office e Stage. Responsabile progetto "l'Artusi va al mare".
Image

Esperienza internazionale e passione a cinque stelle.
The story
LUCA CULLATI, classe 1969, è docente di Cucina nell’Istituto Artusi dal 2014.

Dopo il diploma Alberghiero conseguito nel 1990 ha la fortuna ed il merito di inserirsi molto giovane nel giro degli alberghi a cinque stelle: lavora così in numerose strutture di prestigio, tra le quali figurano il Cipriani di Venezia, Il Miramonti di Cortina d’Ampezzo, il Royal di SanRemo, il Royal di Courmayeur, il Grand Hotel Terme di Sirmione, il Park Lane Hilton di Londra ed Il Grand Hotel et de Milan di Salsomaggiore.

Dopo un’esperienza come executive Chef in Turchia, approda negli Stati Uniti dove viene incluso nel giro dei Great Chef of Long Island -NY- guadagnando un “Extraordinary” per Enoteca il Castello, miglior Ristorante ratificato nel 2001 e un inserimento nella “Hall of fame” dei migliori ristoranti di Long Island.

Dal 2014, rientrato in Italia, decide di dedicarsi all’insegnamento per trasmettere la sua esperienza e la sua passione ai giovani che desiderano inserirsi nel mondo eno-gastronomico e lo fa attraverso l’inserimento stabile come docente di cucina dell’Istituto Alberghiero Artusi.

Oggi, oltre a seguire le classi prime, seconde e terze dell’Istituto, si occupa della gestione degli approvvigionamenti, della collocazione degli allievi per i periodi di alternanza scuola/lavoro durante tutto l’anno scolastico e cura gli aspetti formativi del progetto “l’Artusi va al mare” avviato nel dicembre 2016.

Luca Gatti

Docente di cucina
Image
The story
Inizia a lavorare all’età di 17 anni presso gli storici ristoranti “La Pigna d’Oro” di Pino Torinese e “Monferrato” di Torino dove ha modo di formarsi lavorando al fianco di grandi professionisti.

Successivamente si trasferisce ad Alessandria dove ha la possibilità di collocarsi nonostante la giovane età come chef presso il prestigioso ristorante “Il Grappolo” dove negli anni successivi, dopo altre esperienze, diventerà anche socio.

A seguire ricopre altri ruoli in diversi ristoranti, tra cui chef responsabile acquisti e trasformazione, responsabile servizio bar e chef executive.

Nel 2010 decide di dedicarsi all’insegnamento presso diversi enti formativi e contemporaneamente prestare servizio presso alcune strutture alberghiere, per alcuni periodi come, ad esempio, Il Golf Hotel Punta Ala (GR).

Affianca le sue esperienze lavorative ad una continua formazione personale e partecipa a corsi di formazione su diverse tematiche, tra cui la pasticceria salutistica e classica con Luca Montersino, finger food con Danilo Angè, la panificazione da buffet con Joseph Pascual, la pizza e la focaccia con Piergiorgio Giorilli, i dessert da ristorazione con Luigi Biasetto e la cucina regionale e prodotti in salamoia con Giorgio Nardella.

Dal 2021 è insegnante della materia Enogastronomia nelle classi quarta e quinta.

Valentina Cominelli

Docente di Sala Vendita e co-Responsabile del progetto "l'Artusi va al mare"
Image
The story
VALENTINA COMINELLI nasce a Borgo Sesia nel 1994.

Si diploma nel 2013 presso l’Istituto Alberghiero “G. Pastore” di Varallo Sesia, specializzazione Sala e Bar, ma già dal 2011, ancora studentessa, e fino agli inizi del 2020 ha sempre lavorato come commis di Sala e successivamente come chef de rang fino a ricoprire ruoli di responsabilità.

Tra gli incarichi più prestigiosi la stagione 2015/16 come Chef de rang presso il Mirtillo Rosso Family Hotel di Riva Valdobbia (VC) e le numerose stagioni presso l’Hotel Cristallo di Alagna Valsesia (VC):

  • commis di Sala nel 2013/14;
  • chef de rang nel 2014/15
  • chef de rang e responsabile colazioni dal 2016 al 2018;

Dal 2018 al 2020 ha poi lavorato nelle sale dell’Agriturismo Resort Poggio Piglia di Macciano di Chiusi (SI) e dell’Osteria Ori Pari di Boca (NO).

Completano il suo curriculum un corso da Sommellier AIS seguito con successo nel 2018.

Segnalata all’Istituto Artusi come una professionista precisa e scrupolosa, attenta anche nella formazione e nella crescita dei colleghi più giovani e degli stagisti a lei affidati, inizia nel 2020 la carriera didattica con le classi 1^A e 2^A del nostro Istituto Alberghiero e gestisce insieme al prof. Cullati il progetto “l’Artusi va al mare“. Dal 2022 insegna nelle classi 3^A, 4^A e 5^A Sala e Vendita.