Didattica a Distanza

La Didattica a Distanza

Casale Monferrato, 23 Maggio 2020

Sta ormai per concludersi l’anno scolastico che l’emergenza COVID-19 ha reso storico e memorabile.

Pur in un momento così difficile per l’intero pianeta, ci siamo sforzati di rimanere attivi e positivi, cercando di fare sempre del nostro meglio per adattarci nel presente e mantenere uno sguardo nel futuro, a quando tutto questo sarà finalmente finito.

La necessità di chiudere la scuola fisicamente ha inevitabilmente reso la didattica e la formazione più difficile. Tuttavia abbiamo scelto di proseguire le attività cercando di garantire ai nostri allievi la continuità didattica al meglio delle nostre possibilità.

Dopo una settimana di transizione, i nostri docenti hanno iniziato subito ad organizzarsi e a mettere a disposizione degli allievi materiale didattico (immagini, audio, video e dispense) attraverso il registro elettronico. Era una situazione nuova per tutti e la qualità del materiale fornito è cresciuta rapidamente, giorno dopo giorno, mano a mano che cresceva l’esperienza ed il confronto con gli altri docenti e con gli allievi.

Abbiamo introdotto nuovi strumenti come la Google Classroom dopo appena due settimane dalla chiusura. E pochi giorni dopo sono state introdotte le prime videoconferenze di classe attraverso Google Meet. Fino ad arrivare all’introduzione di un nuovo orario scolastico con lezioni regolari in videoconferenza, tutti i giorni, riuscendo così a fornire agli alunni non soltanto la continuità didattica e formativa, ma anche e soprattutto un importante punto di riferimento quale è la scuola ed il gruppo classe in un momento davvero difficile per i nostri ragazzi, anche sotto il profilo psicologico.

In questo contesto le esercitazioni pratiche di cucina e di sala, che sono l’elemento centrale e distintivo del nostro Istituto, hanno avuto una inevitabile riduzione di impatto … ma questo non ha scoraggiato né i nostri docenti né i nostri allievi.

Anche da casa, anche in videoconferenza, le esercitazioni pratiche non sono mancate. Forse meno efficaci, ma comunque presenti e interessanti.

Per questo motivo abbiamo deciso di pubblicare sul nostro sito una carrellata dei lavori fatti dai nostri allievi in videoconferenza. Sperando di riuscire già dalle prossime settimane estive a recuperare un po’ di lezioni pratiche attraverso un progetto specifico che stiamo studiando in questi giorni.

Buona visione e buon divertimento.

Battegazzore Ludovica
Stimolo tecnico pratico, applicazione competenze professionali attraverso la DAD

Classe: 4^A Enogastronomia
Materia: Cucina

Compito:
Preparazione di un secondo piatto
Branzino scottato ai carciofi, emulsione di patate e olive taggiasche

Caminotto Serena
Stimolo tecnico pratico, applicazione competenze professionali attraverso la DAD

Classe: 5^A Sala Vendita
Materia: Sala Vendita

Compito:
La Degustazione Enologica

Fioravanti Federico
Stimolo tecnico pratico, applicazione competenze professionali attraverso la DAD

Classe: 4^A Enogastronomia
Materia: Sala Vendita

Compito:
Creazione di un piatto a base di un formaggio dop nazionale
Arrosto al forno marinato al vino rosso con crema al gorgonzola e nocciole

Casagrande Alessio
Stimolo tecnico pratico, applicazione competenze professionali attraverso la DAD

Classe: 4^A Sala Vendita
Materia: Sala Vendita

Compito:
Mettiamo in pratica la nostra passione

Dumi Anna
Stimolo tecnico pratico, applicazione competenze professionali attraverso la DAD

Classe: 4^A Enogastronomia
Materia: Cucina

Compito:
Preparazione di un secondo piatto
Straccetti di triglia

Acotto Luisa
Stimolo tecnico pratico, applicazione competenze professionali attraverso la DAD

Classe: 3^A Sala Vendita
Materia: Sala Vendita

Compito:
Creazione e preparazione drink per armonia e contrasto

Degiorgi Simone
Stimolo tecnico pratico, applicazione competenze professionali attraverso la DAD

Classe: 4^A Enogastronomia
Materia: Cucina

Compito:
Preparazione di un secondo piatto
Arrosto di vitello con patate e bagnetto verde

Cicero Santalena Roberto
Stimolo tecnico pratico, applicazione competenze professionali attraverso la DAD

Classe: 3^A Sala Vendita
Materia: Sala Vendita

Compito:
Tecnica di sfilettatura di un’orata

D’Agostino Luca
Stimolo tecnico pratico, applicazione competenze professionali attraverso la DAD

Classe: 2^A
Materia: Sala Vendita

Compito:
Trancio della frutta per lo sviluppo delle abilità manuali

De Lozzo Andrea
Stimolo tecnico pratico, applicazione competenze professionali attraverso la DAD

Classe: 5^A Sala Vendita
Materia: Sala Vendita

Compito:
La Degustazione Enologica

Battegazzore Ludovica
Stimolo tecnico pratico, applicazione competenze professionali attraverso la DAD

Classe: 4^A Enogastronomia
Materia: Sala Vendita

Compito:
Creazione di un piatto a base di un formaggio dop nazionale
Tortellini di Grana Padano DOP, con fonduta e salsa di broccoli

Dumi Anna
Stimolo tecnico pratico, applicazione competenze professionali attraverso la DAD

Classe: 4^A Enogastronomia
Materia: Sala Vendita

Compito:
Creazione di un piatto a base di un formaggio dop nazionale
Ravioli Castelmagno pere e noci

Refosco Noemi
Stimolo tecnico pratico, applicazione competenze professionali attraverso la DAD

Classe: 1^A
Materia: Sala Vendita

Compito:
Preparazione della cioccolata calda home made

Ruto Alessandro
Stimolo tecnico pratico, applicazione competenze professionali attraverso la DAD

Classe: 4^A Sala Vendita
Materia: Sala Vendita

Compito:
Mettiamo in pratica la nostra passione

Carratta Roberto
Stimolo tecnico pratico, applicazione competenze professionali attraverso la DAD

Classe: 4^A Sala Vendita
Materia: Sala Vendita

Compito:
Mettiamo in campo la nostra passione

Lombardi Davide
Stimolo tecnico pratico, applicazione competenze professionali attraverso la DAD

Classe: 3^A Sala Vendita
Materia: Sala Vendita

Compito:
Creazione e preparazione drink per armonia e contrasto

Molina Francesco
Stimolo tecnico pratico, applicazione competenze professionali attraverso la DAD

Classe: 3^A Sala Vendita
Materia: Sala Vendita

Compito:
Tecnica di sfilettatura di un’orata

Cicero Santalena Roberto
Stimolo tecnico pratico, applicazione competenze professionali attraverso la DAD

Classe: 3^A Sala Vendita
Materia: Sala Vendita

Compito:
Creazione e preparazione drink per armonia e contrasto