Progetto “Dall’Artusi a casa tua”

È iniziato lunedì il progetto “Dall’Artusi a casa tua”, un’idea con due intenti che si fondono armoniosamente: quello di fare crescere umanamente e professionalmente i nostri allievi e quello di contribuire attivamente ad aiutare chi è stato messo particolarmente in difficoltà dall’emergenza sanitaria che stiamo ancora vivendo in tutto il mondo.
I nostri docenti Cullati, Pozzuolo e Stanca, hanno avviato dei corsi gratuiti di cucina e di sala per i nostri allievi con la finalità originaria di fare loro recuperare un po’ delle ore di pratica che sono stati costretti a perdere durante il periodo di chiusura scolastica.

A quest’idea è stata affiancata un’iniziativa in collaborazione con la Croce Rossa di Casale Monferrato e patrocinata dal Comune di Casale Monferrato, volta a distribuire i pasti preparati dagli allievi alle famiglie più in difficoltà della città. Le famiglie cui è rivolta l’iniziativa sono quelle segnalate dal servizio Socio-Assistenziale del Comune e già assistite dalla Croce Rossa durante il periodo di lockdown.

I pasti preparati sono poco più di 30 al giorno e si compongono di primo, secondo, contorno e dolce. Il menu di ieri, ad esempio, consisteva in tagliatelle verdi al ragù, scaloppine al vino bianco con polenta gratinata e, per dessert, pan di spagna con pera al cioccolato.

E mentre i ragazzi della cucina preparano queste pietanze ed altre previste dal corso studiato per difficoltà crescenti, i ragazzi di sala si cimentano in sessioni di caffetteria e di preparazione di cocktail, corsi di mise en place e, quando pronti, si occupano del confezionamento dei pasti che saranno poi prelevati dai volontari della Croce Rossa.

Il progetto sta impegnando una media di 25 allievi al giorno, dalle 8 alle 14, per tre giorni alla settimana e si protrarrà fino al 24 luglio.

amministrazione
Write a Comment