La direzione

Claudio Giani

Preside e Amministratore Unico
The story
CLAUDIO GIANI, nasce nel 1967 in provincia di Milano e si laurea in Economia Aziendale presso l’università LIUC di Castellanza (VA).

Sin dal 2003 è inserito nei quadri dirigenziali presso l’Istituto Professionale Alberghiero “Artusi” e nel 2014 lo ha acquisito dalla vecchia gestione diventandone Amministratore Unico.

Con la nuova gestione ha avviato un piano pluriennale che punta ad un unico obiettivo: portare sempre più verso l’eccellenza una scuola già nota per la qualità dei servizi offerti ai propri alunni.

Ottimo conoscitore del mondo enogastronomico, Claudio Giani ha ben chiare quali caratteristiche devono avere i neo diplomati di un istituto Alberghiero per eccellere ed emergere nel mondo del lavoro in questo difficile ma affascinante settore. E negli anni, tassello dopo tassello, sta consolidando e perfezionando tutti gli strumenti necessari per far sì che i diplomati dell’Istituto Alberghiero Artusi abbiano queste specifiche caratteristiche: le attrezzature all’avanguardia per avere un ristorante didattico efficace e funzionale; un team di ottimi professionisti del settore enogastronomico che hanno scelto la docenza per trasmettere alle nuove leve le proprie esperienze e la propria passione; un Placement Office per garantire agli studenti le migliori esperienze lavorative sia in fase di stage che, eventualmente, anche nella fase immediatamente successiva al diploma; e di recente anche la gestione completa della ristorazione di una struttura alberghiera per offrire a tutti gli alunni la possibilità di fare sempre più e sempre meglio pratica sul campo.

Dall’anno scolastico 2015/16 ha assunto anche il ruolo di preside, succedendo alla professoressa Bobbio andata in pensione. Questa mansione, con la preziosa collaborazione della vicepreside prof.ssa D’Acunzo, gli ha consentito di avere un ruolo ancor più centrale nella gestione quotidiana della scuola, garantendo che la direzione intrapresa dalla scuola vada sempre più e sempre meglio verso l’eccellenza.

Maria Grazia D'Acunzo

Vicepreside
The story
MARIA GRAZIA D’ACUNZO nasce in provincia di Napoli il 30 dicembre dell’83.

Nel 2004 si inserisce presso l’Istituto Alberghiero “Artusi” come docente di Sala Vendita, acquisendo gradualmente un ruolo sempre più centrale, occupandosi sin dai primi anni della gestione dei reparti di lavorazione, della divisione Catering per il reparto Sala e del Placement Office.

Dall’a.s. 2013/14 assume il ruolo di Vice Preside, supportando il Coordinatore Didattico come collaboratrice diretta.

Nel marzo del 2015 consegue l’abilitazione all’insegnamento presso l’Università degli studi di Torino e grazie alle competenze acquisite, ad oggi, oltre ad insegnare e supportare nel suo lavoro il dott. Claudio Giani, si occupa della gestione didattica dell’Istituto, è referente per gli allievi BES e DSA e punto di riferimento nei rapporti scuola-famiglia.