I concorsi

La partecipazione ai concorsi è ritenuta molto importante perché creano numerosi stimoli costruttivi attraverso il confronto con altre realtà scolastiche. Sono momenti in cui i ragazzi possono arricchire le loro conoscenze perché si vanno a formare ulteriormente su qualcosa di specifico in funzione del progetto che si presenta e perché hanno anche l’occasione di apprendere attraverso il confronto con esperti e giudici del concorso. Hanno nello stesso tempo la possibilità, attraverso lo scontro-incontro, di confrontarsi con altre realtà e prendere coscienza di quello che è il loro livello formativo.
L’Istituto Alberghiero Artusi ha in questi anni ottenuto numerosi riconoscimenti molto importanti attraverso la partecipazione ai concorsi.

Testagrossa primo al FIB

Davide Testagrossa trionfa al Master Barman 2019

Marzo 2019

Ancora una volta primi. Ancora un trionfo!

Davide Testagrossa della 5° Sala/ Vendita vince il prestigioso concorso nazionale Master Barman 2019 organizzato dalla Federazione Italiana Barman…. (continua a leggere)

Eccellenti piazzamenti al CIB 2018

Aprile 2018

Ancora una volta gli allievi dell’Istituto Artusi ottengono  prestigiosi risultati nella partecipazione a concorsi con pari età a livello nazionale.

In questo caso la cornice è quella del Concorso Italiano Barman 2018, svoltosi presso il Grand Hotel Royal Viareggio.

Su 28 scuole nazionali partecipanti, … (continua a leggere)

Turrisi e Testagrossa
Concorso Alma

“Alma Caseus Junior”, vince l’Artusi

Dicembre 2017

L’Istituto Artusi di Casale Monferrato aggiunge un altro trofeo, anzi due, al suo ricco palmares costruito negli anni.

Giulia Mairo di Alessandria allieva dell’ultimo anno di cucina ed Alessandro Scarsi, di Silvano d’Orba, allievo all’ultimo anno di sala/vendita si sono aggiudicati “Alma Caseus Junior” il contest rivolto agli….. (continua a leggere)

Artusi al top nella prova di merceologia

Aprile 2017

L’Istituto Albertghiero Artusi di Casale Monferrato ha colto un altro significativo successo. Alessandro Scarsi, allievo al quarto anno di corso Sala/Vendita, si è imposto su 48 concorrenti provenienti da tutta la Penisola nella prova di merceologia, nel Campionato Italiano Barman …. (continua a leggere)

Barman monferrino (ex Artusi) al top nazionale

Febbraio 2017

Enrico Corona, giovane esercente monferrino (è titolare del ristorante Kilometro Zero ad Ozzano Monferrato) si è classificato secondo assoluto nel concorso nazionale “Master Barman 2017”, riservato a barman provenienti da tutta Italia, disputato lunedì pomeriggio a Marian di Carrara. Già allievo del professor Carlo Aloi all’Istituto Artusi ha presentato un… (continua a leggere)

Artusi primo al concorso nazionale ‘Il Talento del Taleggio’

Febbraio 2016

Un allievo dell’Istituto Artusi di Casale Monferrato, Lorenzo Damosso, ha vinto, a Torino la finale del concorso nazionale ‘Il Talento del Taleggio‘ indetto da Alma, la scuola internazionale di cucina fondata e promossa dallo chef Gualtiero Marchesi. Alla competizione ha partecipato una sessantina di istituti alberghieri di tutta Italia.

Damosso, astigiano, è studente al quinto anno di Sala dell’Artusi di Casale… (continua a leggere)

Primi classificati al concorso Giovani Chef Piemonte 2013

Maggio 2013

Si è conclusa con successo la seconda edizione del “Premio Giovani Chef Piemonte”, una importante iniziativa regionale organizzata dall’Associazione culturale PiemonteMese in collaborazione con Coldiretti Piemonte, che offre speranze sul futuro dei giovani allievi delle scuole professionali alberghiere del territorio.

Lunedì 6 maggio, nel prestigioso Museo Regionale di Scienze Naturali a Torino è stato proclamato il vincitore, in questo caso la vincitrice, Sara Giannone dell’Istituto Alberghiero “Artusi” di Casale Monferrato.

I ragazzi erano chiamati a creare un… (continua a leggere)