Andrea Brusaschetto e Stefano Nava

Storie di successo: Andrea Brusaschetto e Stefano Nava

Una splendida sorpresa oggi all’Artusi. Sono venuti a trovarci due ex allievi, Andrea Brusaschetto e Stefano Nava, entrambi diplomati all’Artusi nel 2014, che hanno integrato la lezione di sala della professoressa D’Acunzo in quarta sala, raccontando la propria esperienza e fornendo preziosi consigli ai nostri studenti.

E’ stata una bella occasione anche per farci aggiornare riguardo alla loro carriera che sta procedendo a gonfie vele.

 

Andrea Brusaschetto

Nel 2014, dopo il diploma nel settore Sala Vendita, Andrea entra nell’equipe dello chef stellato Andrea Ribaldone nel ristorante dell’hotel quattro stelle “Alli due buoi rossi” dove ricopre il ruolo di chef de rang fino al giugno 2015. Successivamente fa l’esperienza di Expo con Identità Golose, lavorando con diversi chef stellati e da lì viene poi assunto dal ristorante Piazza Duomo di Alba, 3 stelle Michelin, sempre con il ruolo di chef de rang.

L’esperienza con lo chef Crippa è di grande importanza e Andrea rimane con lui per tre anni, fino alla fine del 2018.

Decide poi di fare un’esperienza all’estero: si trasferisce quindi nel New Jersey (USA) lavorando per la Mercato Centrale srl e poi a Parigi, presso il ristorante l’Assaggio, all’interno dell’hotel Castille del gruppo Star Hotel. Qui lavora con lo chef Ugo Alciati, già una stella Michelin ad Alba.

Adesso, di ritorno da Parigi, è stato nuovamente richiamato dallo chef Crippa e tornerà quindi al Piazza Duomo di Alba, ma con il ruolo di Assistant Director.

 

Stefano Nava

Anche Stefano, compagno di classe di Andrea, si diploma all’Artusi nel 2014, ma nel settore Cucina. Appena diplomato va a lavorare nelle cucine del ristorante “Scuderie del Castello” di Govone (CN) dove rimane fino alla fine dell’anno. All’inizio del 2015 raggiunge Andrea nel ristorante dell’hotel quattro stelle “Alli due buoi rossi” collaborando con lo chef Andrea Ribaldone. E come Andrea, anche Stefano sfrutta appieno l’opportunità di lavorare all’Expo con Identità Golose.

Dopo l’Expo, Stefano Nava fa un’esperienza di qualche mese a Milano, nel ristorante Berton dello chef Andrea Berton e poi, nel 2016, si riunisce nuovamente con Andrea presso il ristorante Piazza Duomo di Alba, con lo chef Crippa3 stelle Michelin. In entrambi i casi il ruolo è di chef de partie.

Nel 2019 si trasferisce alla “Locanda del Sant’Uffizio” in provincia di Asti, collaborando con lo chef Gabriele Boffa, una stella Michelin.

Proprio in questi giorni ha concluso questa esperienza ed ha deciso di rimettersi in gioco per allargare i propri orizzonti e la propria cultura: sta infatti per trasferirsi a Tokyo, in un ristorante 3 stelle di cucina kaiseki: trattandosi di una cucina molto diversa da quella occidentale, Stefano lì riparte da semplice tirocinante, con l’inesauribile voglia di crescere e migliorarsi costantemente. A Tokyo imparerà una nuova cucina e soprattutto una nuova cultura che, siamo certi, arricchiranno a dismisura un talento che in pochi anni ha già fatto numerose esperienze di livello.

 

Ad Andrea e Stefano il nostro immenso grazie per la bella sorpresa, per gli aggiornamenti che ci hanno portato e per la preziosa testimonianza che hanno donato ai nostri attuali studenti.

In bocca al lupo ragazzi!

 

Andrea Brusaschetto e Stefano Nava
Andrea Brusaschetto e Stefano Nava con la quarta sala.

 

amministrazione
Write a Comment