Jurgen-Gjeci-e-Rebecca-Ferrero-2-696x452

A scuola di eccellenza

Jurgen Gjeci e Rebecca Ferrero maturati all’Istituto Artusi alla Summer School di Alma

Jurgen Gjeci (5^ Cucina) e Rebecca Ferrero (5^ Sala), dopo aver superato l’esame di Stato rispettivamente con 100/100 Jurgen e con 96/100 Rebecca, parteciperanno dal 31 luglio al 4 agosto prossimi alla Summer School organizzata da Alma. La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, promossa e fondata da Gualtiero Marchesi, con sede nella suggestiva location di Palazzo Ducale a Colorno in Provincia di Parma. Si tratta di un corso premio che la Scuola Internazionale di Cucina Italiana promuove a cadenza annuale. L’obiettivo è quello di offrire a giovani già impegnati ad affrontare un percorso di studio legato alla cucina o alla sala, opportunità formative professionalizzanti di alto livello.
Le Regioni rappresentate alla Summer School sono 16 e vedrà l’attivazione di due indirizzi che la Direzione Didattica ha studiato ad hoc basandosi sull’offerta formativa di Ala: la prima sezione sarà tutta dedicata alla Cucina e alla Pasticceria, cui parteciperà Jurgen Gjeci; la seconda ruoterà intorno al mondo della Sala e della Sommellerie, alla quale prenderà parte Rebecca Ferrero.

 

Il programma della Summer School sarà estremamente variegato: si spazierà, infatti, da lezioni di storia e cultura dell’alimentazione, a quelle sulle tecniche di cottura e sullo stile di servizio, passando per approfondimenti sul grande patrimonio dei formaggi italiani e sul mondo della birra.

Non mancheranno i momenti pratici: dalla preparazione di un buffet di gala, all’allestimento della sala, per arrivare a una visita mattutina all’orto per la selezione delle materie prime.

A completare il programma della Summer School sarà un’uscita didattica alla scoperta di una grande eccellenza italiana, come l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

 

Si rafforza, quindi, il legame tra l’Istituto Artusi e l’eccellenza della cucina italiana: dopo che un altro allievo, Lorenzo Damosso, aveva vinto nel 2016 nella sezione Sala del terzo concorso nazionale “Il Talento del Taleggio, i talenti di Alma“, e che la fase finale dell’edizione 2017 del medesimo concorso si è svolta proprio presso l’Artusi, “incassando” l’apprezzamento della giuria e dei rappresentanti di Alma.

 

Guarda qui il video del TG di Vercelli Web

Leggi qui l’articolo di Casale News

Leggi qui l’articolo di Obiettivo News

Leggi qui l’articolo de Il Torinese

 

amministrazione
Write a Comment