Primi classificati al concorso Giovani Chef Piemonte 2013

Si è conclusa con successo la seconda edizione del “Premio Giovani Chef Piemonte”, una importante iniziativa regionale organizzata dall’Associazione culturale PiemonteMese in collaborazione con Coldiretti Piemonte, che offre speranze sul futuro dei giovani allievi delle scuole professionali alberghiere del territorio.

Lunedì 6 maggio, nel prestigioso Museo Regionale di Scienze Naturali a Torino è stato proclamato il vincitore, in questo caso la vincitrice, Sara Giannone dell’Istituto Alberghiero “Artusi” di Casale Monferrato.

I ragazzi erano chiamati a creare un primo piatto a base di riso e due amuse-bouche, una al Grana Padano e un’altra al Gorgonzola, cercando di privilegiare e abbinare sapientemente i prodotti migliori della nostra Regione.

Il primo premio è andato all’allieva dell’Istituto ”Artusi” che ha presentato un Riso Baldo all’Asti spumante mantecato alla Robiola di Roccaverano e accompagnato da un caramello profumato al timo, mentre per le due amuse-bouche sono stati portati rispettivamente una Stracciatella di gelato al Grana Padano Fumé con composta di Peperone di Carmagnola e una  Bavarese al Gorgonzola in gelatina di Pere Martin e riduzione al Nebbiolo.

Un primo posto ambito che ha reso felice Sara e gli insegnanti che l’hanno seguita e accompagnata nel percorso sia professionale che formativo, Paolo Pozzuolo e Alessandro Pegoraro, i quali hanno voluto sottolineare quanto sia importante arricchire i percorsi scolastici integrandoli con iniziative che permettano agli studenti di toccare con mano il mondo lavorativo, cercando di mettersi in gioco in una professione che mai come oggi resta al centro dell’attenzione per fascino e cultura.

La Direzione, alla luce di questo risultato, si congratula per il lavoro svolto dall’allieva e dai docenti, e augura a Sara Giannone un futuro ricco di successi.

amministrazione
Write a Comment